La SACRATA B-CHEM si presenta: programmato l'allenamento congiunto con la Corplast Corridonia

La SACRATA B-CHEM si presenta: programmato l'allenamento congiunto con la Corplast Corridonia

 

Prende il via la quinta settimana di lavoro per la Sacrata B-Chem Civitanova. Una settimana che guiderà le ragazze di coach Luca Paniconi ad un allenamento congiunto a due settimane dal via del campionato. Giovedi alle ore 20:30, presso la Palestra “E. Mestica” di Civitanova Marche, sarà dunque l’occasione per vedere finalmente all’opera la nuova Sacrata B-Chem. Sarà la Corplast Corridonia, società neo promossa nel campionato di Serie B2, nonchè avversaria stagionale, che parteciperà alla seduta tecnica con le ragazze civitanovesi.  

 

“Quello di giovedì sera, sarà per noi un primo vero importante test a soli quindici giorni di distanza dal debutto in campionato (15 ottobre a Jesi ndr) – spiega coach Paniconi – Le ragazze hanno nelle gambe ancora la fatica della preparazione atletica, ma lo scopo principale è quello di vederle all’opera in un match reale sei contro sei. Rispetto allo scorso anno, è una rosa stravolta per otto dodicesimi. Ripartire quasi da zero non è mai facile. Ho tra le mani però, una squadra molto giovane con un ricco potenziale. C’è ancora tanto da lavorare e migliorare senza affrettare le tempistiche, dando tempo alle ragazze di acquisire, soprattutto nelle più giovani, piena fiducia dei propri mezzi. Questi confronti con altre squadre, sono occasioni utili per plasmare il gruppo e cercare di affinare i meccanismi sotto rete quanto prima, ma ci permetterà anche di valutare il lavoro svolto finora sul piano atletico. Per non arrivare troppo affaticati all’appuntamento iniziale del campionato, cominceremo un percorso che vedrà calare la frequenza dello sforzo fisico senza palla ed inizieremo ad elevare i ritmi per quanto riguarda la parte tecnica”.

 

La Sacrata B-Chem nelle figure del presidente Gianmario Capozucca e della Direttrice Generale Paola Propeti ed in collaborazione con lo staff tecnico, ha lavorato intensamente nei mesi estivi per dar vita ad una rosa competitiva che possa dire la sua nella stagione imminente.

Quattro atlete sono state confermate dalla rosa dello scorso anno: la regista Anna Patrassi, il libero Sharon Morgoni, la schiacciatrice Valentina Pomili e la centrale Ilenia Testella.

 

Nel ruolo della palleggiatrice la scelta è caduta sulla talentuosa classe ’96 Maria Irene Ricci, teatina, proveniente dalla Dannunziana Pescara (B1). L’opposto Lorenza Lupidi (’92), dopo due anni di Serie A2 tra le fila di Filottrano e Soverato, ha deciso di ripartire con la Sacrata B-Chem e nel medesimo ruolo sarà affiancata dalla diciannovenne Giulia Pierantozzi, proveniente dal Team 80 Gabicce. Come schiacciatrici, insieme a Pomili, si sono aggiunte Sveva Fontana (’94), lo scorso anno in B2 nel Volley Cave (Roma) e la giovanissima classe ’99 Stefania Partenio dalla Corplast Corridonia. Proseguendo sull’onda verde, nel ruolo di centrale è stata tesserata la promettente Giulia Cardoni, classe 2000, anche lei proveniente come Pierantozzi dal Team 80 Gabicce. Per concludere il trittico delle centrali, a Testella e a Cardoni si aggiunge l’esperienza della pugliese Angela Prestanti, classe ’92 per 190cm d’altezza, gli scorsi anni protagonista in terra sarda con la maglia dell’Alfieri Cagliari. Di recente si è aggregata in prima squadra anche la potentina Giulia Andreani, libero classe ’99.